B-side festival || *XYLEMA *DOMANI MARTINA *TRAMONTANA

3

11

Nov

bisaide

11/11/2022 | B-Side Festival

CONTRIBUTO ARTISTICO ALL’INGRESSO

CpgTorino

strada delle cacce 36, Torino

TEL: 011 3487915
cpgtorino@gmail.com

 

Il Festival B-Side nasce con la sua prima edizione nel 2009 come una nuova “sfida” per il territorio, con l’obiettivo di offrire un’offerta culturale ampia e continuativa, un appuntamento fisso in grado di favorire l’aggregazione e la promozione culturale in ambito musicale.
*XYLEMA
*DOMANI MARTINA
*TRAMONTANA
XYLEMA
Gli Xylema sono una band alternative rock italiana formatasi nel 2014 a cavallo tra Santo Stefano Belbo e Canelli, in Piemonte. Formata da Alessandro Manzo (basso) Margherita Forno (batteria) e Francesco Grasseri (chitarra e voci) nei primi mesi di vita, il progetto vede la stesura di brani inediti in lingua inglese e diversi concerti dal vivo, con la partecipazione ad alcuni contest musicali, tra cui “battaglia delle band” di Alba (secondi classificati) “Contest musica d’autore” al Maltese di Cassinasco (primi classificati) e “Primo contest di Bergolo” (primi classificati) Nel 2016 partecipano al contest organizzato da Musicraser per aprire il concerto de “I Ministri” all”Hiroshima Mon Amour di Torino (data sold-out) , vincendo e suonando prima di loro il 24 Novembre. L’anno successivo la band si dedica a svariate serate dal vivo, condividendo il palco con artisti quali Grido, Voina, Pollio, La Macabra Moka, Endrigo, Twee, Edda, Caracalma e i sopracitati Ministri. La band inoltre viene ospitata a Radio Alba e Radio Azzurra di Genova, il singolo “Planet X” viene inserito nella programmazione “Local Hit” di Radio Alba e passato in rotazione sulle frequenze albesi. Ad inizio 2018 iniziano le produzioni del loro primo album studio, scritto in italiano e che uscirà a Novembre dello stesso anno, con un conseguente tour di presentazione che tocca Piemonte, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. A Giugno 2019 esce il singolo A meno che non cada, seguito dal video a Settembre
DOMANI MARTINA
I Domani Martina sono una band torinese dalle sonorità pop-rock. Il sound della band è plasmato dalla ricerca di un punto di incontro tra sonorità di stampo brit rock/brit pop ed un amore per la tradizione cantautorale italiana.
I Domani Martina puntano ad una musicalità fresca ed energica, che possa piacere sia agli amanti di potenti riff di chitarre distorte, sia a chi ama cantare ritornelli romantici sotto la doccia.
La band al momento è al lavoro per l’uscita del suo primo album nel 2023, progetto a cui sta lavorando con Pan Music Records, etichetta underground torinese che ha seguito i Domani Martina fin dalla release del loro primo singolo.
TRAMONTANA
La Tramontana è un vento freddo che viene da lontano, da un nord del mondo non ben precisato, è anche la parziale assonanza tra qualcosa che appartiene al passato di quattro ragazzi di provincia, direttamente dal Midwest italiano, e un presente fatto di emotività, solitudine e incertezza, è camminare sulle rotaie a braccetto con la voglia di urlare tutto in un microfono e quella di nascondersi in un bagno a piangere, è la consapevolezza che crescere comporta fare dei sacrifici ma anche il dovere di non rinunciare a ciò che si è.
Tutto questo è parte del progetto dei Tramontana, una band di provincia che ha fatto di tutto per complicarsi la vita, e che adesso vuole urlare tutto e lasciarsi trasportare dal vento di cui porta il nome.