A Colazione/Pinocchio REMIX

4

12

Jan

scheda pinocchio remix

12/01/2020 | TeatroBaracca

12 GENNAIO 2020 – ORE 11.00
PINOCCHIO REMIX
Da Collodi
Con Elisa Galvagno
Musiche originali Giuliano Morelli
Testo e regia Donatella Cinà

colazione offerta dalle ore h 10.00 / inizio spettacoli h 11.00 / ingresso offerta libera

C’era una volta una ragazza di carne che era stata una volta una ragazza di legno.
Il Pinocchio di Nuovababette non comincia con il solito pezzo di legno.
Lo spettatore si accomoda e si trova davanti una graziosa creatura femminile che si è messa in viaggio sulle tracce di Pinocchio per raccontarne le avventure. E’ lei a condurre il gioco e a suscitare ‘apparizioni’, mentre la curiosità per questo personaggio pian piano si sostituisce alla nostalgia per l’assenza di Pinocchio. Già, perché nella nostra versione teatrale c’è il testo originale di Collodi, in ampi estratti, c’è la trama del Pinocchio, c’è il linguaggio e lo spirito del suo grande autore, ma Pinocchio non c’è. O meglio, è ancora più sfuggente e inafferrabile che nelle’Avventure’ originali. La nostra protagonista lo cerca, ma Pinocchio è introvabile
Durante lo spettacolo scopriamo che lei era una marionetta di Mangiafuoco, e ha conosciuto Pinocchio dal vecchio burattinaio. Quando Pinocchio è scappato, ha deciso di seguirlo per raccontarne la storia, come una reporter, come una scrittrice, come una ex marionetta: dunque come un’attrice!
Insomma, una versione femminile delle ‘Avventure’: una donna se ne fa autrice e racconta il suo punto di vista su Pinocchio.