Legione Creativa è un’associazione culturale fondata a Rivoli (To), formata da giovani artisti e creativi che intendono dare luce a iniziative sul territorio, con l’intento di sviluppare concreti progetti legati al mondo dell’arte, della cultura, della musica e nel sociale. I Soci Fondatori di Legione Creativa sono Gianluca Lancieri, Andrea Aguiari e Alessandro De Rosa.
Il termine Legione denota il fatto che i membri dell’associazione si pongono come veri e propri Legionari della cultura e dell’arte, cioè difensori di valori importanti per una società che vuole tendere verso il progresso e verso una maggiore libertà espressiva dell’individuo.
I membri di Legione Creativa promuovono iniziative culturali e attività nel campo dell’arte e della cultura per difendere e diffondere nella società e, soprattutto tra le nuove generazioni, tali valori:
Coraggio, Libertà, Entusiasmo, Intelligenza, Determinazione, Volontà, Positività, Pace, Fratellanza, Concretezza, Bellezza, Sincerità, Uguaglianza, Lealtà, Spontaneità, Genuinità, Semplicità, Integrità, Costanza, Purezza, Tenacia, Gentilezza, Elasticità Mentale, Fiducia, Nobiltà d’animo, Umiltà, Generosità, Trasparenza, Onore, Rispetto delle diversità, Sensibilità, Apertura, Internazionalità, Responsabilità, Progresso, Innovazione, Naturalezza, Saggezza, Educazione, Amicizia, Interculturalità, Cambiamento, Autostima, Impegno.
I membri di Legione Creativa difendono e promuovono i propri valori, soprattutto tra i giovani, attraverso i seguenti strumenti, ossia le armi del legionario:
- Attività musicali
- Attività artistiche
- Attività teatrali
- Attività legate al mondo del cinema
- Attività legate al mondo della moda e dell’immagine
- Attività formative legate all’arte e alla cultura
- Attività di arte culinaria
- Attività di promozione artistico-culturale
- Attività mediatiche