Per il 2020 la Festa di San Giovanni si trasforma in San Giovanni x 3 .
Infatti la città di Torino celebra il santo patrono insieme alla città di Genova e Firenze con un programma speciale che sarà anche trasmesso in diretta su Rai Play, Rai Premium e sul sito dedicato.
Torino –La Mole Antonelliana, il simbolo architettonico di Torino ospiterà la regia centrale dello spettacolo la cui firma è affidata a Duccio Forzano.
All’interno della Mole-Museo Nazionale del Cinema, a partire dalle ore 21 circa si susseguiranno una serie di performance tra cui un’imponente coreografia composta da circa 200 droni che danzeranno, per la prima volta indoor, interagendo con gli artisti di Torinodanza con una coreografia a cura di Silvia Gribaudo.
Droni ed esseri umani dialogheranno giocando insieme, la scena è un sogno che diventa realtà. All’interno della Mole Antonelliana di Torino, nel tempio sacro della storia del cinema, una coreografia fatta di giochi virtuosi, dove i protagonisti, proprio come in un film, da semplici spettatori diventano attori protagonisti della propria storia.
Torino –La scaletta dell’evento prevede l’intervento di numerosi ospiti della scena culturale, musicale e televisiva italiana tra cui Luciana Littizzetto, Niccolò Fabi, Eugenio in Via di Gioia, Guido Catalano, Suor Cristina, e l’orchestra del Teatro Regio a Torino.
Oltre all’esibizione dei droni anche la luce sarà protagonista della notte del Santo patrono grazie a coreografie speciali con imponenti fasci luminosi e video-mapping che accompagneranno conduttrice e regista nella guida della serata che terminerà con il dj set di Ema Stockholma da Torino.
Programma
- DJ Set dalla Mole: Ema Stockholma (diretta Facebook Comune di Torino 24/06/20 ore 23.00
- Teatro Regio: Georg Friedrich Händel
- Droni indoor gallerie museo Pietro Micca
- Droni indoor Mercato Centrale Torino
- Video mapping Museo Nazionale del Cinema
- Cannoni luminosi di San Giovanni (Spacecannon)
- Museo della Sindone