CpgTorino presenta
la rassegna teatrale di TEATRO BARACCA
La storia tratta di due ragazzi che affrontano un viaggio in pullman da Palermo a Roma. Sofia è una studentessa della Sapienza, iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia.
E’ una ragazza interessata alla cultura, precisina, parla in dizione perfetta, petulante, ama leggere e studiare. Sta tornando per l’estate dalla famiglia. Siamo a luglio. Claudio invece, è un ragazzo romano di borgata, dell’Eur, il classico coatto che si esprime totalmente in romanesco. Gli hanno sospeso la patente per aver fatto gare di corsa notturne con le macchine.
La madre per cercare di “redimerlo”, lo invia per l’estate in Sicilia a Bagheria, dal nonno ex carabiniere. L’incontro fra i due ragazzi si svolge nella piazzola di sosta dei pullman a Tiburtina. Lui resta folgorato da lei e inizia a fare il “piacione”. Lei non lo calcola, anzi lo guarda dall’alto in basso. I due si ritroveranno l’uno a fianco all’altra sul pullman. Lei sta leggendo un libro: “l’amore secondo Shakespeare”.
Lui le chiede di cosa parla e lei riluttante gli spiega che il libro tratta delle scene d’amore più belle del grande drammaturgo. Inizia così il racconto di queste scene: “Romeo e Giulietta”, “Ofelia e Amleto”, “Otello e Desdemona” e in ultimo “Molto rumore per nulla”. Attraverso le parole di Shakespeare, i due ragazzi si appassionano alle storie e riscoprono l’amore in tutte le sue sfaccettature.
Il racconto si protrae fino all’arrivo alla stazione degli autobus di Palermo Centrale… Un viaggio con William che cambierà le loro vite..