CPGtorino presenta
B-SIDE FESTIVAL 2014
◄ WAIS 85
I Wais 85 nascono nel dicembre 2013. Tra pezzi inediti e cover che spaziano dai Nirvana ad Elvis, hanno avuto modo di suonare in questi loro 11 mesi di attività in diversi locali e festival in Torino e cintura. Nei loro pezzi i ragazzi offrono un genere variegato che va dal punk rock fino ad un hard più aggressivo. Il loro nome arriva dal test della scala Wais, usato, tra le altre cose, come componente per riconoscere la discalculia nei DSA.
http://it.wikipedia.org/wiki/Wechsler_Adult_Intelligence_Scale
◄ GIORGIO DISTANTE
Un suono naturale di tromba, intimo, quasi pudico, ed una cascata di suoni
sintetici, grappoli inquietanti di bit e di sfregolii che inquinano la purezza
del silenzio e l’incanto della melodia. È l’inizio di R.A.V. ma è soprattutto
la sintesi estrema della proposta di Giorgio Distante. Quella di creare un
interfaccia tra acustico ed elettronico, non come (im)possibile convivenza, ma
come ricerca della essenza delle due anime, dei relativi codici d’accesso, dei
processi di destrutturazione e di stratificazione del suono che possano rendere
vivi, vitali, palpitanti ed originali mondi opposti. [ http://iltaccodibacco.it/puglia/eventi/77221.html ]
www.giorgiodistante.com/
◄ BLISS
www.bliss-music.co.nf/
Bliss si formano agli albori del 2012 grazie ad Alessandro Ratto e Davide Einaudi, che si erano già conosciuti grazie a varie partecipazioni in altre formazioni, con l’intenzione di creare della buona musica e di distinguersi sulla scena rock Torinese. Con l’ingaggio di Daniele Griffa e Stefano Della Mura, rispettivamente batterista e bassista, il gruppo ha effettuato un notevole balzo stilistico grazie all’introduzione di nuove sonorità. La band si riunisce con regolarità in sala prove e continua a lavorare per realizzare nuovi brani con le più svariate influenze. La band debutta nell’attuale formazione con un tutto esaurito al “Caffè Inferno” il 12 Maggio, seguono diverse serate tra le quali la serata “Love Night” del quartiere Vanchiglia vicino a Piazza Vittorio, al Circolo “La Cassettiera”, al “C.P.G” (“Centro Progressione Giovanile”), nella celebre discoteca “La Gare”, all'”Hiroshima Mon Amour” e presso il Patio Club.
Il gruppo supera la prima fase del concorso “Sound in Progress” organizzato dal “Caffè del Progresso”, tale esibizione debutta in televisione sul canale GRP. Nel febbraio del 2013 partecipa al concorso piemontese “Pagella Non Solo Rock”, dove, dopo aver superato la prima selezione, si classificano tredicesimi su sessanta nella seconda selezione. Il 30 luglio 2013 si esibiscono sul palco di Albenga per la manifestazione “Rock in centro” classificandosi terzi, rivisitando le canzoni in versione acustica.
Nel 2014 decidono di continuare con la formazione acustica e si esibiscono al Garage Vian di Torino, questa volta per le selezioni del concorso “Da che arte stai?” organizzato e condotto da Beppe Braida e il duo comico “I Mammuth” di Zelig. Passano le selezioni e suonano per la semifinale del concorso tenutasi a Saint Vincent l’11 agosto 2014. Riescono ad arrivare tra i sedici finalisti, tornando a suonare sul fantastico palco di Saint Vincent il 18 agosto 2014.
A settembre vincono il concorso “Rock in centro 2014” ad Albenga che permette alla band, successivamente, di suonare nel centro storico della cittadina ligure in occasione della notte bianca. A settembre firmano un contratto discografico con la Wall Records Italia. Hanno infine suonato presso il “Cha Cha Rum” di Candiolo il 7 settembre.
ingresso UP TO YOU
♦Strada delle Cacce 36
10135, Torino
Circoscrizione 10
♦Linee 4, 63, 38 , 40 , 6 , 18 , 62, 41, 40 , 39, 10
♦Segreteria:
011.0673111
info@cpgtorino.it
www.cpgtorino.it
♦Radio t.r.i.p.:
www.radiotrip.net